LOURDES sera del 13 Settembre

Mercoledì 14 settembre

Raffigurazione di Bernardette a lato dell'esplanade del Rosario


Alle 21 dal piazzale sopra la basilica le fiaccole della "procession mariale aux flambeaux"
MAcIK davanti alla "Incoronata"

Basilica del Rosario

















































FRANCETATO IL NARRATORE DISSE:

Arrivati  nei pressi della basilica con molta difficoltà troviamo parcheggio nei pressi della balconata alta a fianco della cupola che si intravede in basso a sx della prima immagine.
Assistiamo alla processione mariana, visto che l'esplanade del rosario si va svuotando decidiamo di scendere verso la porta d'ingresso principale. MAcIK scende con la sua "sedia di latta" io cerco di avvicinarmi con la fida "classe A" e svoltando a destra  andiamo alla composizione marmorea di Bernardette (foto)  successivamente all'Incoronata e avviandoci alla grotta ecco la raffigurazione marmorea sopra le porte di accesso della basilica. Comincia a scendere qualche goccia d'acqua. Per l'accesso alla grotta c'è una lunga coda. Nonostante siano già le 22 una suora ci indica il passaggio per noi ed un volontario ci accompagna. Un grazie a questi sconosciuti. Seguiamo il percorso indicatoci. Le emozioni provate le lascio a MAcIK.

MAcIK IL COMMENTATORE DISSE:

Le emozioni più forti le ho provate durante la contemplazione della statua dell'incoronata guardando la dolcezza della quale mi sono sentito avvolto in un tenero abbraccio. La grotta è stata pure un luogo in cui guardando tramite un vetro trasparente l'acqua sgorgare dalla roccia pur nella fretta di non ostacolare gli innumerevoli altri presenti mi sono posto delle domande sul come mai nonostante il male che purtroppo continua a essere nel mondo da lassù continuino a mandarci dei segni di amore e di speranza.. Molto suggestiva la recita del rosario alla luce di piccole lanterne in diverse lingue tra cui l'ormai dimenticato ma sempre bellissimo latino.
L'unico aspetto negativo di Lourdes(dato che neanche la pioggia ci ha infastiditi altrettanto)? L'eccessiva commercializzazione. Mi pareva di essere davanti alla basilica del Santo a Padova (vicino a cui c'è la mia facoltà universitaria) ma ero distante qualche centinaio di chilometri.. Un luogo religioso deve comunque rimanere anzitutto tale secondo me e invece ritengo che in questa località francese non sia così purtroppo.