FATIMA 18-19 settembre

Arrivati al confine tra la Spagna e il Portogallo una sorpresa, gli orologi vanno in tilt, non eravamo coscienti che in Portogallo non c'è l'ora legale, quindi guadagnano un'ora. A Fatima trovato parcheggio in prossimità della spianata di fronte alla Cattedrale, ci avviamo e ai nostri occhi appare:




















l'immensa spianata a sinistra la croce stilizzata e a destra nello splendore della sera la Basilica ancora più bella perchè colpita dai raggi del sole,;ci incamminiamo poi verso la Cappellina dove si sta celebrando la S.Messa. Stanchi per il viaggio (ogni giorno che passa si fa sempre più pesante) andiamo alla ricerca dell'hotel, di fronte al parcheggio ecco l'Hotel Cruz Alta, ha le camere disabili tutte occupate ma mi fa la prenotazione all'Hotel Estrela de Fatima che fa parte dei Fatima Hotel per la cena. Vista l'ora ceniamo al limite dell'orario. Dalla camera la vista è meravigliosa...







alla sera








al mattino











Dopo una ottima e abbondante colazione ci avviamo verso la cattedrale, fin dall'alba arrivavano alle nostre orecchie canti e preghiere, l'atmosfera infonde in noi pace e serenità, forse il luogo che più ci entra nel cuore.































Queste immagini raccolte lasciano in me un ricordo indelebile, come poter dimenticare la mamma che con il figlioletto in  braccio compie il rito o di ringraziamento o di preghiera verso la Madonna?
Sicuramente una meta che mi prometto di rivisitare.
Purtroppo il tempo è tiranno.
Riprendiamo la via, ora con meno entusiasmo comincia la via verso casa.
Durante il viaggio un cartello ci invitava a visitare un sito romano nelle vicinanze di Condeixa





CONIMBRIGA": vi invito a visitare il sito web. Per quanto concerne noi, abbiamo solo potuto visitare il museo e la ricostruzione del patio romano; la strada di accesso alle rovine è per la sedia di latta improponibile..














Riprendiamo il viaggio per raggiungere Lugo e vi giungiamo in serata.






MAcIK commenta:effettivamente Fatima è affascinante e la Basilica ricorda molto S.Pietro, bellissimo è stato poi per me scoprire casualmente CONIMBRIGA (che anche nel nome ricorda COIMBRA ovvero il posto in cui si trovava suor Lucia, una delle veggenti di Fatima)leggendo documenti presi altrove. Per me che sono appassionato del mondo classico è stato entusiasmante. Della Basilica ho apprezzato molto gli interni con vetrate lucentissime, all'esterno ho apprezzato la statua del Redentore e la passeggiata di marmo su cui ho visto una madre con la piccola in braccio avanzare inginocchiata.

Appena possibile, in base ai ricordi di suor Lucia raccolti in due testi che ho, vi documento meglio su Fatima,che non è caratteristica quanto Santiago per il millenario legame tra Cielo e Terra che testimonia ma che per me è stata spiritualmente molto importante.La Provvidenza poi ci ha messi nelle condizioni di reincontrare gli olandesi già conosciuti a Santiago ed anche questo è stato molto carino..